Per cominciare bene l’anno, queste regole da rispettare. Proviamo?
Rispetto. Questo mi viene facile, meno con chi non sa rispettare, soprattutto agli innocenti. Non so voi.
Accettazione…Per le decisioni altrui, e di ciò che non si riesce a cambiare.
Fiducia…a tutti, tranne che dei fatti propri (Per non finire nel mirino dei curiosi di mente distorta). La vita non è pizza e ne frittata….almeno non la mia. Poi, decide tu che fare della tua.
Allontanarsi: Dai curiosi, dagli invidiosi, dalle persone che vedono grigio anche nell’arcobaleno.
Avvicinarsi: alle persone felici e di bene con la vita e positive.
Ricordati! Anche un fiore nel arido deserto viene apprezzato da chi riesce a vederlo..E molte volte basta volerlo.
Aiutare: A chi ne ha bisogno e te lo chiedi l’aiuto.
Non aiutare: A chi non te lo chiede e non vuole essere aiutato.
Fede: Averla anche quando tutto sembra perduto…In qualcosa bisogna, ma soprattutto cominci a credere di più in te stesso.
Credere…che in qualche modo tutto si risolve, che per ogni tunnel c’è una via di uscita. Magari non è quella che aspettavamo, ma è quella migliore per noi in quel momento
Ridere: Anche se ci sono pochi motivi per farlo. La risata è come una ciliegia, una tira l’altra e la vita torna ad essere una bambina.
Auto-ironia…Ah! Questa rende speciale una persona! Provare per credere. Una persona che si sente speciale darà molto fastidio, ma non alle persone intelligenti e sensibili, che per fortuna ancora esistono!
Spontaneità: Solitamente le persone spontanee spaventano, sembrano finte dal tanto che vivono bene l’essere se stessi, in questo mondo poi di persone che fingono per ottenere, avere chissà che cosa e troppo impostate.
Ignorare: Ignorare chi non ti crede, chi ti deride, che è falso con te. Non portarli rancore, ma compassione. con il tempo capirai perché.
Allontanarsi di chi non ti rende felice. Serve per altro a farglielo capire dove sbaglia.
Lasciar andare: A volte arriva la fine per ogni ciclo, sia con persone che con cose. L’attaccamento ci impedisce di lasciar via libera alla felicità o percorso di cose e persone. Siamo nati individuali e il vero amore non conosce distanze, rimane indelebile anche col tempo. Tutto ciò che lasci andare, se deve tornare, torna da solo e spontaneamente.
Speranze: Averne meno. Credi di più e muoviti!
Sogni…si realizzano se ti muovi verso un’ obbiettivo e bisogna farlo uno per volta, senza lamentarsi. I lamenti creano distanze tra il sogno e la realtà.
Infine,
Non prendersela con gli altri. Se la vita non ci scivola come vogliamo, forse è nostra la colpa, per i motivi sopra se ci mancano . Mai augurare il male agli altri. Ciò che fai ti torna. Lascia che ci pensi la vita a fare giustizia.
Livia Cassemiro