Il Corpo e sua Capacità di Auto-Guarigione


 

LAutoguarigionedelCo

Molto si parla ultimamente della capacità del corpo in auto-guarire, giustamente con l’auto del suo conduttore. abitudini, consapevolezza, mente firme, dedicazione, decisione, sono uno dei tanti aiuti di cui il corpo ha bisogno per oltrepassare limiti fino a poco tempo fa, delimitanti della realtà umana. alcuni spunti che ho trovato che indicano come ciò possa essere possibile. Un bel testo di: Scuola Della Salute, che è la prima parte sull’argomento.

 

autoguarigione-218x300

L’Omeostasi

Il Potere Naturale di Auto-guarigione del corpo si collega con l’Essere Umano nella sua interezza, essendo un potere innato che ci fa vivere e lottare contro il dolore, la malattia e la morte. Esso persegue senza tregua uno stato di piena salute e di vita felice. La scienza chiama questa qualità come omeostasi. Tutti noi abbiamo questo Potere Naturale dentro di noi: l’innato potere del corpo di guarire se stesso.

Il corpo è in continua rigenerazione

Cellule vecchie muoiono e le nuove prendono il loro posto. Se ci si taglia la pelle, essa si auto-guarisce. Basta prendersi cura della ferita e tenerla pulita, per evitare l’infezione, e fasciarla se è il caso. Se sanguina inizialmente un po’ questo è buono, perché il sangue possiede le sue difese naturali contro l’infezione. Se ci manteniamo sani, non abbiamo bisogno di antibiotici. La potenza innata del corpo è sufficiente a guarirci. Inoltre, le pomate applicate sulla ferita possono solo ritardare la guarigione.

Antibiotici in eccesso

Le pillole di antibiotici invece distruggono la nostra flora intestinale e indeboliscono le nostre difese immunitarie. Dobbiamo sapere che tutti noi abbiamo dentro un medico interiore che lavora sapientemente a nostro favore, molto meglio di qualsiasi prodotto chimico introdotto dal di fuori dal corpo, per mantenerci sempre al meglio della salute.

Il Potere di Guarigione risiede dentro l’Uomo

Nell’Auto-guarigione Naturale il Potere di Guarigione risiede dentro l’Uomo, e comincia a guarire prima dall’interno e poi dall’esterno, come avviene nella guarigione di una ferita. Quando ci si taglia, la ferita guarisce dall’interno prima, e poi esternamente. Nell’altro modello medico, il sistema sanitario delle malattie, il rimedio viene introdotto dal di fuori, sotto forma di agenti chimici. Ma poi, è sempre il corpo che ha il potere di guarire se stesso e porta a compimento la guarigione.

Come il giardiniere

Quello che dovremmo fare noi col nostro corpo è come il compito del giardiniere che si prende cura del suo giardino: irrigazione e pulizia del giardino, che così può crescere, ed essere bello e sano. Ma non è il giardiniere che fa crescere le piante nel giardino, sono le piante stesse che hanno un proprio potere innato di crescere e di ricercare la vita con ogni mezzo. Il giardiniere semplicemente rimuove gli ostacoli che possono impedire l’espressione di quel potere innato alla vita. Lo stesso avviene con gli esseri umani.

Il Sistema Immunitario

Nell’Auto-guarigione Naturale si considera l’uomo come un insieme psicofisico, ma in questo caso ci concentriamo soprattutto sul Sistema Immunitario, perché è proprio esso che controlla tutte le funzioni del corpo. Se il Sistema Immunitario non è in uno stato ottimale al 100%, il suo potere innato di Auto-guarigione non può essere espresso con tutta la sua forza, il corpo non può funzionare in modo ottimale, e questo indebolimento delle Difese Immunitarie può provocare la malattia. E un corpo indebolito risulta più vulnerabile alle forze esterne che possono portare alla malattia.

Virus, batteri, epidemie e pandemie

In un posto di lavoro o una scuola, dove sono concentrate molte persone, tutti sono esposti agli stessi virus e batteri, ma alcune persone tendono ad ammalarsi più facilmente e frequentemente, mentre altri raramente si ammalano. Perché? Il corpo ha una grande capacità di compensazione e di tolleranza a resistere all’invasione di una malattia, abbiamo questo meraviglioso Potere di auto-guarigione, che dipende da un Sistema Immunitario perfettamente funzionante, e questo, a sua volta, dipende da una corretta Alimentazione Naturale, dal ridurre al minimo lo stress psico-fisico, dal condurre una vita salutare, curando il corpo con esercizio fisico e bagni di sole. Cioè, c’è un continuum tra salute perfetta ed assenza di malattie.

“Ogni Guarigione è sempre una Autouarigione”

Non aspettate che la vostra salute si deteriori ad un livello serio per pensare di aiutare il corpo ed il suo innato Potere di Auto-guarire se stesso, perché esso può liberarvi dalla medicina invasiva, dai rimedi chimici che vengono dal di fuori del corpo, da pastiglie , iniezioni, flebo o anche dal bisturi. Ogni cosa nella vita ha la sua utilità, anche la medicina convenzionale, il sistema sanitario nazionale, ma non sempre e per ogni cosa, ma solo in particolari casi d’emergenza. La conoscenza del Potere di Auto-guarigione del corpo con la sua filosofia di vita, vuole impedirci di cadere in quella rete della Malattia Ufficiale. Nei casi più gravi, la medicina convenzionale è anche necessaria. In questi casi, il nostro Potere di auto-guarigione, da solo potrebbe non essere abbastanza forte, ma non dimenticate che ricorrere alla medicina convenzionale non elimina la necessità di avere un forte Sistema Immunitario che ci sostenga nel recupero della Salute, perché “Ogni Guarigione è sempre una Auto-guarigione”.

La guarigione viene sempre dall’interno

Sebbene i trattamenti farmacologici provengano dall’esterno del corpo tuttavia il compito di reagire e di guarire viene sempre dall’interno, e questo richiede che il nostro Sistema Immunitario sia al meglio. Inoltre non credo che abbiamo fatto sempre di tutto per aiutare il nostro Sistema Immunitario a mantenerci perfettamente sani. Troppe volte abbiamo trascurato di aiutarlo confidando nella sua grande capacità di tolleranza e resistenza: fumando, mangiando male, bevendo alcolici e bevande gassate, inquinandoci con eccessi di farmaci inutili e dannosi, ecc.

Due opzioni: Salute o Malattia

La Salute è essenzialmente una questione di stile di vita, un blando esercizio fisico, una buona alimentazione e delle buone abitudini. Ci sono fondamentalmente due opzioni: essere sani è naturale, oppure vivere una vita distratta e spensierata fino a quando non ci si sente più bene ed è necessario ricorrere a trattamenti chimici della Malattia Ufficiale, che non dovrebbero mai entrare nel nostro corpo. Ma ciò succede poiché da molto giovani, quasi subito dopo la nascita, è già stato tutto deciso per noi dai nostri genitori e dalla autorità medica convenzionale. Già ci hanno segnato i passi che dobbiamo seguire fino alla tomba, a meno che non prendiamo noi una decisione coraggiosa, di non continuare a camminare su questa strada ben pavimentata di veleni chimici e di vaccini superflui e di scegliere il percorso naturale che porta ad una vita salutare. Anche se non è sempre facile, questa dovrebbe essere la nostra prima scelta.

Un mondo ideale senza malattie

Utilizzando la filosofia dell’Auto-guarigione Naturale come un sistema di salute, cioè come parte di un sano e naturale stile di vita, regolarmente si vivrebbe in assenza di sintomi e dolori, rimanendo in perfetta salute, e avvicinandoci ad un mondo ideale senza malattie, dove gli ospedali sarebbero vuoti, riservati solo alle emergenze. Ciò è lontano dalla realtà di oggi, l’ideale sarebbe un mondo pieno di persone sane, di tutte le età, che continuano a rimanere in perfetta salute fino alla fine dei loro anni. Come sarebbe bello! E cosa farebbero le grandi aziende farmaceutiche? Da dove trarrebbero i loro profitti se diminuissero gli ammalati?

Farmaci inutili

Dal momento che degli 8.500 farmaci commercializzati in Italia soltanto un centinaio sono utili, e gli altri 8.400 sono inutili, chi assumerebbe farmaci inutili che non guariscono? Ma non sono soltanto inutili, il peggio è che sono anche dannosi per i loro maledetti effetti collaterali, e sono anche creatori di morte e di nuove malattie, e queste nocive inutilità pesano tutte sul bilancio dello Stato Italiano: un enorme business delle Case Farmaceutiche da 42 milioni di euro al giorno. Ma questa può non rimanere utopia per quanti decideranno di adottare un nuovo stile di vita in armonia con le Leggi della Natura.

Fonte: http://www.scuoladellasalute.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...